ACCESSO

D) Come accedo a εcampus?
R) Occorre registrarsi alla piattaforma: dalla homepage clicca su "Iscriviti!" e segui la procedura. NB: se hai già eseguito la registrazione non devi fare altro. Come nome utente si deve usare l'email con la quale ci si è registrati. Se non ricordi la password di accesso clicca su "Recupera la password". NON fare DOPPIE REGISTRAZIONI, altrimenti il sistema bloccherà il tuo accesso. Per una guida completa consultare la pagina "Guida a ecampus".

CORSI

D) Come faccio a trovare e a iscrivermi a uno o più corsi?
R) Esegui il login e nella barra laterale a sinistra sfoglia il "Catalogo corsi". Cerca il nome del corso o il nome del docente; per iscriverti clicca sul pulsante verde del corso nel quale vuoi iscriverti.
D) Mi sono iscritta/o ad alcuni corsi: in caso di errore posso cancellarmi?
R) Certamente. Contatta il docente del corso e chiedi la cancellazione, oppure invia un'email all'amministratore della piattaforma cliccando in basso a destra "ecampus Admin".

TEMPO E REGISTRO PRESENZE

D) Come controllo il tempo che ho trascorso su εcampus? Come posso "firmare" la mia presenza ai corsi durante le lezioni?
R) εcampus registra tutti gli accessi di qualsiasi utente e il tempo che trascorre sui corsi. Registra anche le attività che si svolgono nel corso quali la Chat, Il forum, I moduli didattici, il caricamento file, lo scambio file, il social network, il numero dei messaggi inviati e ricevuti, ecc. Questo crea un registro personalizzato per docenti e studenti visibile dal menù "Registro" o da "Progressi personali".
R2) Ogni corso su εcampus ha un modulo chiamato "Presenze" che è invisibile allo studente. Tale applicazione è come una pagina di un registro cartaceo: ogni volta che il docente crea un nuovo foglio presenze, il sistema inserirà tutti gli utenti presenti e connessi a quel corso, stampando nome del corso, nome e cognome del docente, nome e cognome degli studenti, data e ora. Nel caso il docente abbia organizzato una videoconferenza con "Videoconference" o "Google Meet", lo studente dovrà connettersi alla homepage del corso e lasciarla aperta; nel frattempo seguirà la videolezione programmata dal docente. NB: anche il docente dovrà rimanere sulla homepage del proprio corso. Solitamente la videoconferenza si apre in un' altra finestra del browser e mantenere la sessione aperta nella homepage del corso comporta uno scarso consumo di banda e prestazioni. Il foglio presenze, una volta creato, non è eliminabile. E' esportabile in formato .pdf *.
* ATTENZIONE! Durante l'esportazione in formato pdf verrà stampata sul foglio la data dell'esportazione. Se si vuole far coincidere la data della lezione con la data dell'esportazione si suggerisce di esportare in pdf lo stesso giorno della lezione. Diversamente, rimane comunque possibile apporre la firma del docente e la data in calce al pdf, negli appositi campi.
*** Si consiglia di chiudere la sessione di lavoro in modo corretto, ovvero facendo il logout e chiudendo la finestra del browser.